Un contratto di differenza, o CFD, è un contratto finanziario in cui l’acquirente e il venditore si scambiano un utile o una perdita su una transazione dichiarata. Sebbene un CFD sulle azioni non ti permetta di possedere azioni fisiche, con esso è possibile speculare sul futuro movimento dei prezzi. A seconda del broker CFD, i termini e le condizioni di vendita o acquisto sono diversi.
Un CFD è un contratto che non conferisce all’acquirente o proprietà del venditore delle azioni sottostanti. Invece, il trader ha solo un interesse economico per le azioni. Ciò significa che quando acquisti una quota di Apple, stai speculando il prezzo di quella compagnia. Allo stesso modo, se acquisti una quota di BP, stai solo speculando il prezzo di BP. Il CFD è dunque un contratto tra il commerciante e il broker.
Quando si commercializza un CFD, avrai un contratto per un numero specifico di azioni e pagherai uno spread / commissione al broker per il privilegio. Come con qualsiasi strumento finanziario, il fornitore CFD amplierà la sua diffusione per coprire il tasso della Commissione. Per proteggersi da essere strappati, dovresti controllare gli spread dei fornitori di CFD. La diffusione del CFD dovrebbe corrispondere a quella dello stock sottostante. Se sei a conoscenza del prezzo sottostante, potresti essere truffato dai broker CFD che vogliono addebitarti una piccola tassa.
Poiché un CFD è un contratto derivato, ha proprietà simili a un contratto futures. L’unica grande differenza è che non hai bisogno di tenere il magazzino fisicamente, poiché il prezzo è regolato tramite pagamenti in contanti. Non c’è rischio e puoi scambiarlo in qualsiasi momento che ti piace. In generale, i CFD sono una grande opzione per i commercianti a breve termine e per le persone che non sono sicuri del mercato.
Un CFD sulle azioni è dunque un tipo di contratto derivato. È un modo per speculare su un prezzo di azioni. È un buon modo per investire se non sei familiare con i mercati finanziari. Puoi usare questa tecnica per effettuare profitti scommettendo su azioni, materie prime e altro ancora. Puoi anche scambiare un CFD su un mercato dei futures senza effettivamente possedere qualsiasi stock.
Ciò premesso, è importante che tu ricordi che, come acquirente di un CFD, non possiedi le azioni sottostanti. Puoi semplicemente trasferire la proprietà di quelle condivisioni ad un’altra parte. Non ci sono quote sottostanti da acquistare e non avrai diritti di voto. Se stai comprando o vendere, applicherai gli stessi principi di base.