Le caviglie possono far male per diversi motivi, il più comune dei quali è la fascite plantare, una condizione che si verifica quando la fascia (un sottile strato di tessuto) che collega il tallone alla pianta del piede si affatica o si lesiona, determinando dolore e infiammazione alla caviglia, nonché gonfiore.
Se si avverte uno di questi sintomi, è importante rivolgersi a un medico il prima possibile al fine di ripristinare la giusta condizione di benessere.
Ci sono peraltro alcune cose che si possono fare per ridurre la gravità della fascite plantare, tra cui modificare il proprio stile di vita e assumere antidolorifici quando necessario. Proviamo a saperne di più!
Quali sono le cause del dolore alla caviglia?
Il dolore alla caviglia può essere causato da diverse condizioni e lesioni, ma una delle più frequenti è certamente è la distorsione della caviglia, una lesione dei legamenti che sostengono l’articolazione. Questi legamenti si stirano e si strappano quando si cambia improvvisamente direzione o si solleva il piede da terra.
L’articolazione della caviglia è composta da tre ossa: la tibia (l’osso principale), il perone (la più piccola delle due ossa) e l’astragalo (l’articolazione a sfera). L’astragalo scende verso il piede, quindi quando fa male è probabile che si sia lesionato uno o più di questi legamenti. È anche possibile che si sia lesionata anche la cartilagine, che funge da cuscinetto tra le ossa.
Il tipo più comune di distorsione della caviglia è la distorsione del legamento collaterale mediale. Si verifica quando si dorsiflette (si raddrizza) la caviglia mentre si prona (si gira verso l’interno). Quando questa forza è eccessiva, allora si crea una lacerazione. Altri tipi di distorsione sono la distorsione del legamento laterale anteriore, la distorsione del legamento laterale posteriore e la distorsione della sindesmosi.
Come trattare il dolore alla caviglia
Ci sono alcune cose che si possono fare per alleviare il dolore alla caviglia. I FANS, come l’ibuprofene, possono fornire un sollievo a breve termine. Anche il calore e il ghiaccio possono contribuire a ridurre l’infiammazione. Un plantare personalizzato aiuterà la caviglia a muoversi più agevolmente, riducendo così il dolore. Se il dolore è forte, il medico può consigliare la fisioterapia o l’intervento chirurgico per eliminare la pressione sull’articolazione della caviglia.
Prevenzione del dolore alla caviglia in futuro
Ci sono alcune cose che si possono fare per prevenire il dolore alla caviglia in futuro. Una è quella di allungare regolarmente i muscoli della caviglia e del polpaccio. Questo aiuta a mantenere le articolazioni flessibili, riducendo il rischio di artrite in futuro. Inoltre, assicuratevi di fare molto esercizio fisico, perchè un’attività regolare può contribuire a ridurre l’infiammazione e la tensione dell’articolazione della caviglia, che può causare dolore.
Infine, è bene tenere presente eventuali condizioni di salute che potrebbero aumentare il rischio di dolore alla caviglia, come il diabete o l’ipertensione. Se avete dubbi sulla vostra salute, parlatene con il vostro medico!