I ragni strisciano, tessono ragnatele e alcuni di loro possono persino uccidere. Ed è anche per questo che queste creature a otto zampe sono sempre state fonte di paura e fascino per l’uomo.
Ma che dire dei ragni velenosi? Quali sono i più pericolosi del mondo?
Il ragno tarantola
Esistono oltre 850 specie di ragni tarantola, presenti in tutti i continenti tranne che in Antartide. Le tarantole sono tra i ragni più grandi del mondo: alcune specie raggiungono una lunghezza di 25 cm. Sono caratterizzate da corpi grandi e pelosi e da zampe lunghe.
I ragni tarantola non sono particolarmente aggressivi, ma mordono se si sentono minacciati. I loro morsi non sono generalmente pericolosi per l’uomo, ma possono essere dolorosi e causare gonfiore. Alcune specie di tarantole hanno un veleno abbastanza potente da essere pericoloso per l’uomo, ma la maggior parte dei morsi di questi ragni non comporta gravi conseguenze per la salute.
Il ragno reclusa marrone
Il ragno reclusa marrone è uno dei ragni più velenosi al mondo. È un ragno piccolo come una moneta da 50 centesimi, con il corpo marrone scuro e l’addome marrone chiaro.
Il veleno del ragno reclusa marrone è altamente tossico per l’uomo e può causare gravi problemi di salute, tra cui necrosi (morte dei tessuti) e danni agli organi. Se si viene morsi da un ragno reclusa marrone, è importante rivolgersi immediatamente a un medico.
Il ragno vedova nera
La vedova nera è una specie di ragno nota per il suo pericoloso veleno. Il veleno della vedova nera può essere fatale per l’uomo ed è considerato uno dei ragni più velenosi al mondo. E’ presente in tutto il mondo e, sebbene non sia aggressivo e morda l’uomo solo se si sente minacciato, può essere fatale.
Il ragno hobo
Il ragno hobo è una specie di ragno che si trova negli Stati Uniti nord-occidentali, oltre che in alcune zone del Canada e del Messico. E’ considerato una specie di ragno pericolosa, in quanto il suo veleno può causare gravi problemi di salute nell’uomo, tra cui la necrosi (morte dei tessuti). Il ragno hobo (vagabondo) è anche noto per essere aggressivo e per mordere le persone che disturbano la sua tela.
Come evitare di essere morsi da un ragno velenoso
Ci sono alcune cose che si possono fare per evitare di essere morsi da un ragno velenoso. Innanzitutto, fate attenzione a dove camminate. Se vi trovate in un’area in cui è nota la presenza di ragni velenosi, fate molta attenzione a dove mettete i piedi. In secondo luogo, se vedete un ragno, non cercate di raccoglierlo o ucciderlo. Queste creature si comportano in modo naturale e non rappresentano una minaccia, a meno che non vengano provocate. Infine, se venite morsi da un ragno velenoso, rivolgetevi immediatamente a un medico!