L’intelligenza emotiva è un importante elemento della nostra vita ma, nonostante ciò, fatichiamo spesso ad esprimere in pieno la sua forza, limitando in tal modo la nostra soddisfazione relazionale. Ma come fare per poter aumentare la propria intelligenza emotiva e sviluppare così positivamente la nostra soddisfazione quotidiana?
I passi che potrebbero essere posti in essere potrebbero dipendere a seconda delle nostre specifiche caratteristiche personali, ma un primo step è certamente quello di dichiarare la necessità delle proprie emozioni. Dunque, bene iniziare a prestare attenzione ai sentimenti che si avvertono nella vita di tutti i giorni e fare in modo che ogni emozione sia parte integrante di un proprio personalissimo piano per imparare tutto quello che si può sulle emozioni e su come “funzionano”.
Ulteriormente, diviene importante iniziare a cercare di essere consapevoli di quando si sta provando un particolare e determinato sentimento. Di fatti, come recenti ricerche psicologiche ci dimostrano, divenire consapevoli dei propri sentimenti è la componente più importante di tutte le abilità dell’intelligenza emotiva, di cui stiamo ora parlando.
Sicuramente è di aiuto anche aumentare il proprio vocabolario delle emozioni. Il che, in fin dei conti, comporta l’apprendimento e l’uso di più parole emozionali nella vita di tutti i giorni. Cercate cioè di trovare sempre più sfumature nelle vostre emozioni, evitando di ricondurle a uno o pochi termini.
Ancora, costruite sempre, giorno dopo giorno, la vostra capacità di diventare empatici. È pur vero che si può ben disporre di tanta capacità empatica, ma se vi rendete conto che raramente siete in grado di percepire i sentimenti di qualcun altro, potete imparare ad essere più empatici attraverso qualche semplice passo ed esercizio. Per fare questo, ad esempio, iniziate a fare pratica quando state guardando la TV o un film, o leggendo un libro. Provate a percepire i sentimenti dei personaggi e poi andate avanti cercando di provare a sentire i sentimenti delle persone intorno a voi.
Un altro consiglio ricorrente è quello di praticare l’assertività. L’assertività è dire ciò che dovete dire in modo che l’altra persona possa accettarle. Spesso ciò implica sapere cosa si prova ed essere in grado di esprimerlo con parole che non risultino offensive o nocive per l’altra persona, o non inducano questa persona a mettersi sulla difensiva. Dite sempre la verità, ma con compassione per l’altra persona.
Infine, ricordate che di tutte le cose su cui potete lavorare nella vostra vita, l’intelligenza emotiva è una delle più fruttuose. Mentre studiate e prestate attenzione al mondo dei sentimenti, vi troverete infatti a cambiare il vostro modo di essere e di agire in piccoli modi, estremamente utili per il vostro successo personale. Imparerete così a sentirvi maggiormente a vostro agio, più in sintonia con le persone che contraddistinguono la vostra vita e… anche loro percepiranno gli stessi benefici, andando così a migliorare in maniera netta la vostra sfera relazionale.
Una buona ragione in più per esercitarsi fin da subito sull’intelligenza emotiva.