Vodafone ha annunciato i propri risultati relativi all’anno fiscale 2016-17, evidenziando una perdita netta d’esercizio. Più nel dettaglio, il gruppo telefonico britannico con una nota ha annunciato di aver mandato in archivio l’esercizio fiscale 2016-17 con una perdita netta pari a 6,1 miliardi di euro, a causa principalmente di oneri straordinari legati alla controllata indiana che verrà fusa con Idea cellular.
Per quanto concerne la prima riga del conto economico di gruppo, consolidato, emerge come i ricavi complessivi si siano attestati a quota 47,6 miliardi di euro, e dunque al di sotto delle stime di mercato pari a 54 miliardi di euro, in flessione su base annua del 4,4 per cento.
Ad ogni modo, Vodafone ha anche annunciato di stimare un miglioramento in termini di fatturato e di flussi di cassa per l’esercizio in corso, grazie a una stabilizzazione degli introiti da abbonamenti e al prosieguo di politiche di contenimento dei costi. Inoltre, per quanto concerne la marginalità, l’EBITDA, al netto del contributo della controllata indiana, dovrebbe attestarsi tra 14 miliardi di euro e 14,5 miliardi di euro, con un progresso a livello organico tra il 4 per cento e l’8 per cento.
Il management conta anche di incrementare il dividendo annuale, una notizia accolta evidentemente in maniera positiva dagli azionisti.
A questo punto, non ci resta che comprendere in che modo la società britannica avrà modo e intenzione di condurre la prima parte del nuovo esercizio fiscale, alla ricerca di una redditività perduta ma non impossibile da recuperare nel corso del brevissimo termine.