Anche se è un elemento davvero molto importante nella gestione di un qualsiasi colloquio di lavoro, molte persone sottovalutano di cercare notizie sull’azienda e mostrare in tal modo ciò che si sa. Il nostro suggerimento è dunque quello di fare i compiti “a casa”, svolgendo ricerche sul datore di lavoro, sull’azienda e sul settore di riferimento.
In questo modo, sarai pronto per la domanda: “Che cosa sai di questa azienda?”. E se questa domanda non viene posta? Nessun problema: all’interno del colloquio, senza forzature, dovresti cercare di dimostrare da solo ciò che sai sull’azienda. Ma come?
Puoi farlo semplicemente legando nelle tue risposte ciò che hai appreso sull’azienda. Ad esempio, potresti dire di aver notato che l’anno scorso l’azienda ha implementato un nuovo sistema software, e che in virtù di ciò la soddisfazione dei loro clienti è migliorata notevolmente. A questo punto, potresti ad esempio aggiungere di essere esperto nelle ultime tecnologie e che grazie alla tua esperienza nello sviluppo di software apprezzi un’azienda che si sforza di essere leader nel suo settore.
Insomma, se vuoi migliorare le opportunità di successo, dovresti essere in grado di trovare molte informazioni sulla storia, la missione e i valori dell’azienda, il personale, la cultura e i recenti successi sul suo sito web. Se l’azienda ha un blog e una presenza sui social media, questi possono essere luoghi utili da guardare. Cerca di aumentare la conoscenza della tua azienda nel tempo, e arriva in tal modo pienamente preparato al colloquio che – grazie a questo patrimonio informativo – potrai cercare di affrontare al meglio!