Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo bando di concorso finalizzato a facilitare il reclutamento di 800 VFP1 nell’Aeronautica Militare nel corso dell’anno appena iniziato: è un bando aperto anche ai civili, che prevede prove e selezioni in un periodo di tempo stimato fra i mesi di maggio e di ottobre 2018.
Come precisato dal regolamento del concorso, degli 800 posti disponibili, 765 risultano essere indirizzati a categorie varie, mentre 35 posti saranno destinati al settore d’impiego incursori. Degli gli 800 posti sopra accennati, 66 sono inoltre riservati a chi sia in possesso di requisiti speciali e, soprattutto, al personale che risulta essere in possesso di un diploma presso le Scuole Militari e assistiti di diversi istituti creati per prendersi cura delle famiglie dei militari caduti in guerra.
Per quanto concerne i requisiti di ammissione richiesti dal bando, riassumiamo di seguito:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- compimento del 18° anno di età (e non aver superato il giorno del compimento del 25° anno di età);
- assenza di condanne per delitti non colposi;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione;
- non essere stati prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base;
- possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore);
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- aver tenuto condotta incensurabile;
- esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti .
Ricordiamo che per potersi candidare c’è tempo fino al prossimo 10 gennaio 2018, sul sito internet difesa.gov.it.