Poche persone sostengono che la salute mentale dovrebbe essere in fondo alla lista delle priorità delle persone. In teoria, la gente sa che è importante, ma poi, la realtà il più delle volte prende il sopravvento.
Molte cose hanno preso il sopravvento sul tempo delle persone. Molti hanno scadenze da rispettare. I bambini si ammalano ogni tanto. E la gente è troppo stanca. Molti si perdono nel vortice dei loro schermi.
Molte persone fanno fatica a mettere la salute mentale nelle loro interminabili liste, non ci fanno caso e la tengono in cima nonostante siano in un’epoca che viene chiamata “età dell’ansia” e una “crisi globale della salute mentale”. Il giorno dopo le chiamate li svegliano di nuovo. E tornano alla loro vita normale.
Ebbene, ricordiamo come l’American Psychological Association abbia riferito che le persone spesso non riconoscono la loro vulnerabilità allo stress e ai problemi di salute mentale fino a quando non iniziano a mostrarsi con sintomi di salute fisica. E questo è anche in linea con l’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha riferito che entro il 2030 le malattie legate allo stress supereranno le malattie trasmissibili.
C’è una vasta gamma di attività che si può intenzionalmente tessere in che la scienza sostiene come modi per proteggere ed elevare la vostra salute mentale, mentre non si può necessariamente controllare le pressioni delle vostre esigenze moderne del tutto o gonna le sofferenze inevitabili della vita.
Impegnarsi in una vita consapevole
La ricerca ha dimostrato che è più probabile che tu prosperi quando lavori per rimanere nel momento presente ed evitare gli strascichi insensati del superlavoro, della tecnologia e del sovraccarico di notizie, essendo bloccato a ruminare sul passato o bloccato nell’ansia anticipatoria del futuro. E le attività di mindfulness come la meditazione, la respirazione profonda e lo yoga sono state tutte collegate a una chimica cerebrale elevata e a livelli più bassi di cortisolo.
Stabilire dei limiti
La salute mentale può erodere rapidamente di fronte a troppi sì. Decidere cosa è più importante, decidere di delegare, se necessario. Rinegoziare o cambiare le tue responsabilità. Sappiate bene che non potete dire sì a tutto e avere ancora il tempo di fare della salute mentale una priorità.
Trovare una comunità
Trovare persone con cui condividere in modo sicuro e aperto può aiutare a frenare i dubbi su se stessi e fornire il sostegno necessario per navigare tra le gioie e le complessità della vita. Le relazioni forniscono una protezione critica contro la solitudine e favoriscono un senso di appartenenza per il quale gli esseri umani sono cablati. La solitudine è stata chiamata “il nuovo fumo”, il rischio per la salute della vita umana moderna, dove gli esseri umani sono più connessi e disconnessi che mai. L’isolamento è una cosa che può rapidamente erodere la salute mentale.
Rompere con il perfezionismo
Aspettarsi la perfezione e sostenere un programma disumano a lungo termine può portare a un rischio maggiore per il disagio della salute mentale, mentre perseguire obiettivi rigorosi può essere sano e portare a risultati positivi. La ricerca ha dimostrato che il perfezionismo può rapidamente trasformarsi in uno sforzo che diventa malsano.
Fare dei rituali di pausa quotidiani
Potrebbe essere una camminata veloce, una respirazione profonda, cantare in macchina, o qualsiasi cosa che ti dia tregua e slancio lungo la strada. Assicuratevi di ritagliare piccole porzioni di tempo in cui siete concentrati a fare qualcosa che rinnovi la vostra mente, corpo e anima.
Evitare il consumismo
La ricerca ha dimostrato che le persone sono più inclini a fiorire e prosperare quando si allontanano dalla “vita dei beni” per la “vita buona”, la vita che si concentra a spendere il proprio tempo e denaro in cose durature come le relazioni e l’eredità. Quindi, la promessa di una terapia al dettaglio, di essere cool o di avere uno status può attirare le persone a spendere i soldi che hanno per cose di cui non hanno bisogno.
Ricorda che la tua salute mentale è tutto. Perché senza di essa non puoi ottenere nulla. La tua salute mentale è più importante del tuo lavoro, dei tuoi voti, dello status, dei like sul tuo feed e di qualsiasi altra metrica di successo.