La muffa alle pareti di casa è un problema comune e fastidioso che può avere diverse cause, tra cui l’umidità eccessiva, la scarsa ventilazione e la condensa. Se si presenta la muffa, è importante intervenire tempestivamente per eliminarla e prevenirne la ricomparsa. Di seguito abbiamo riassunto alcuni consigli che pensiamo possano esserti utili.
La prima cosa che dovresti fare è individuare la causa: è importante capire da dove proviene l’umidità che causa la muffa. Potrebbe essere un problema di infiltrazioni d’acqua, di condensa o di scarsa ventilazione. Quindi, ricorda che la muffa superficiale può essere rimossa con una soluzione di acqua e candeggina (10% di candeggina in acqua), oppure con prodotti antimuffa specifici. È importante indossare guanti e mascherina durante l’operazione. Dopo aver rimosso la muffa, la superficie deve essere pulita con acqua e sapone per rimuovere eventuali residui. Infine, è importante asciugare completamente la superficie per evitare la ricomparsa della muffa.
Come prevenire la muffa
Una volta che hai debellato la muffa, devi naturalmente cercare di intervenire per prevenirle la riemersione. In primo luogo, riduci l’umidità in casa aerando regolarmente gli ambienti, usando un deumidificatore o installando un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC). Quindi, tieni a mente che è importante far circolare l’aria in casa per evitare la condensa, anche semplicemente aprendo le finestre regolarmente, installando delle ventole nei bagni e in cucina, o usando un deumidificatore.
Se poi la muffa è causata da infiltrazioni d’acqua, è importante risolvere il problema il prima possibile: valuta se è il caso di riparare una tubatura rotta, una tegola rotta o una grondaia intasata, che spesso sono alla base delle infiltrazioni. Infine, ricorda che esistono dei prodotti antimuffa che possono essere utilizzati per prevenire la formazione di muffa: i prodotti possono essere applicati sulle superfici a rischio, come le pareti del bagno o della cucina.
In ultimo, considera che è consultare un esperto se la muffa è molto estesa o se non si riesce a individuare la causa, non utilizzare prodotti aggressivi per rimuovere la muffa, in quanto potrebbero danneggiare le superfici, e non coprire la muffa con vernice o carta da parati, in quanto questo non risolverebbe il problema e la muffa ricomparirebbe prima o poi!