Quando si cita la parola “scalabilità“, di norma si riferisce generalmente alla capacità di aumentare la dimensione di qualsiasi sistema in modo lineare senza modificarne le proprietà fondamentali, nell’ambiente Internet e, più in generale nel mondo dei computer in rete. Tuttavia, la parola ha presto finito con il riferirsi alla capacità di far crescere una rete o un sito Web alla stessa velocità con cui cresce l’utilizzo del sistema.
Peter Loshin e i suoi co-autori, scrivendo nel loro libro, Electronic Commerce, definiscono la scalabilità come segue: La capacità di un sistema con più processori disponibili di chiamare in servizio il maggior numero di tali processori quando il carico del sistema aumenta, così come la capacità di quel sistema di essere espanso. Poiché tutto il lavoro su un sito Web deve essere eseguito da unità di elaborazione centrale (CPU), il numero di tali processori e il modo in cui sono collegati è centrale al concetto.
Loshin e colleghi connettono il concetto a quello di ‘‘performance”, che definiscono, citandone altri, come ‘la capacità di aumentare efficacemente il throughput come necessario su una singola CPU in risposta all’aumento del carico di sistema. Le prestazioni sono spesso un aspetto importante dell’aggiunta di utenti ad una rete.
Ora, la scalabilità è diventata una preoccupazione centrale nell’industria della dot-com perché i siti Web più popolari possono mostrare una crescita esplosiva. Se sono mal progettati o difficili da scalare (perché rallentano notevolmente con l’aggiunta di più nodi), la domanda è difficile da soddisfare e il traffico diminuirà.
Insomma, l’incapacità di un sito di e-commerce di scalare correttamente potrebbe paralizzare il proprio business. Come ha dichiarato Nicholas G. Carr in un articolo apparso su The Standard, su Internet, se non è possibile scalare – ovvero se non è possibile crescere molto velocemente e in grande quantità – non si è da nessuna parte. E non basta che la propria tecnologia sia scalabile. Anche il proprio intero modello di business deve essere scalabile; dovete insomma essere in grado di estendere rapidamente il vostro business in nuovi mercati, sia orizzontalmente che verticalmente.