Qualche settimana fa ci siamo brevemente occupati di commentare quali siano i libri più importanti di Warren Buffett. Ebbene, oggi vogliamo completare questa biblioteca essenziale degli investitori parlando dei migliori libri di Goodman / Smith, che per tanti trader in tutto il mondo hanno rappresentato un inconfondibile punto di partenza per poter migliorare le proprie conoscenze di trading.
Iniziamo con The money game. Goodman, alias Smith, soprattutto in questo libro è stato incredibilmente perspicace. Pubblicato nel 1968, Goodman sosteneva che il mercato azionario doveva essere visto come un gioco, e scriveva della frenesia di Wall Street negli anni ’60 come esempio. Sapeva dunque come mettere l’accento su cose che nessuno aveva mai identificato prima. Goodman si è attenuto ai fatti, ma li ha resi molto più interessanti e piacevoli da leggere, avvicinando così tante persone alla lettura di temi che fino ad allora erano considerati piuttosto ostici.
Un altro volume è poi Supermoney. Pubblicato nel 1972, Supermoney mette in evidenza il mercato azionario degli anni ’70 e addirittura traccia i profili dello stesso Buffett. “In questo libro, Adam Smith dice che mi piacciono le metafore del baseball. Ha ragione”, ha scritto Buffett in un’anticipazione del libro. “Quindi mi limiterò a descrivere questo libro come l’equivalente della performance di [New York Yankees’] Don Larsen dell’8 ottobre 1956. Per i non iniziati, quello è stato il giorno in cui ha lanciato l’unica partita perfetta nella storia delle World Series”.
Speriamo che questi piccoli spunti possano esserti utili per poter incrementare le possibilità di costruire una libreria essenziale utile, in aggiunta ai volumi che ti abbiamo segnalato qualche settimana fa, per poter iniziare con successo la tua nuova carriera da trader. Ti auguriamo buona lettura!