Che i viaggi last minute possano essere convenienti è vero, ma… non è sempre così. Ecco perché nel nostro odierno approfondimento abbiamo cercato di fare il punto sui pro e sui contro dei viaggi dell’ultimo minuto!
Vantaggi
Cominciamo con i vantaggi. Il primo è sicuramente il risparmio: i prezzi di voli, hotel e pacchetti vacanza possono essere significativamente ridotti a pochi giorni dalla partenza, soprattutto se ci sono posti invenduti. C’è però anche un altro grande benefit, la flessibilità: i viaggi last minute possono essere un’ottima opzione per chi ha poca flessibilità sulle date di viaggio o per chi è in cerca di un’offerta all’ultimo minuto.
Grazie ai viaggi last minute è anche possibile trovare offerte last minute per destinazioni esotiche che in alta stagione sarebbero troppo costose.
Svantaggi
Di fianco ai tanti vantaggi, purtroppo, c’è anche qualche svantaggio. Il primo è il fatto che la scelta di voli, hotel e pacchetti vacanza last minute è generalmente limitata. Potreste non trovare la destinazione, la data o la tipologia di vacanza che desiderate. Ancora, per loro caratteristica i viaggi last minute non lasciano molto tempo per la pianificazione. Potreste dovervi accontentare di un hotel o di un volo che non sono la vostra prima scelta.
Ricordiamo inoltre che non tutti i viaggi last minute sono convenienti. È dunque importante confrontare i prezzi prima di prenotare per assicurarsi di ottenere una buona offerta.
Insomma, in generale, i viaggi last minute possono essere una buona opzione per chi è flessibile, ha un budget limitato ed è in cerca di un’avventura all’ultimo minuto. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei limiti e delle potenziali delusioni prima di prenotare, al fine di non incappare in sgradite sorprese che potrebbero rendere la vostra tanto attesa vacanza un vero e proprio incubo in grado di rovinare le vostre ferie e quelle dei vostri cari!