Cercate un modo per aggiungere un tocco di colore e di stile al vostro spazio esterno?
Che si tratti di un piccolo balcone o di una grande oasi sul tetto, ci sono infinite possibilità di trasformare quest’area in un rifugio invitante.
Da accoglienti sedute ad azzardati pezzi d’arredamento, personalizzare la propria terrazza potrebbe essere un’attività utile e divertente!
Dipingete il pavimento della terrazza con un colore chiaro
Quando si tratta di scegliere un colore per il pavimento della terrazza, optate per qualcosa di leggero e arioso. Un colore chiaro aiuterà a mantenere lo spazio aperto e invitante, aiutando anche a riflettere la luce. Inoltre, renderà più facile mantenere pulito il pavimento del terrazzo.
Mettete degli scaffali per le piante
Se avete un terrazzo, è probabile che abbiate anche qualche pianta. Mettere delle mensole per le piante è un ottimo modo per sfruttare lo spazio extra e aggiungere un po’ di decorazione al vostro terrazzo. Ecco alcuni consigli per montare le mensole per le piante:
- Misurate lo spazio prima di acquistare le mensole. Non volete ritrovarvi con scaffali troppo grandi o troppo piccoli.
- Decidete quanti scaffali volete. Questo dipende dalle dimensioni del terrazzo e dal numero di piante che avete.
- Scegliete il tipo di scaffale giusto. Esistono diversi tipi di materiali con cui possono essere realizzate le mensole. Considerate quello che si adatta meglio al vostro terrazzo e alle vostre piante.
- Installate le mensole in modo sicuro. Assicuratevi che le staffe o il sistema utilizzato per montare gli scaffali siano abbastanza robusti da sostenere tutte le piante.
Prendete delle sedie comode e un tavolo
Se volete trascorrere del tempo in terrazza, dovete assicurarvi di avere delle sedie e un tavolo comodi. Potete trovare degli ottimi mobili da esterno presso il vostro negozio di ferramenta o online. Assicuratevi di avere sedie comode per stare seduti a lungo e un tavolo delle dimensioni giuste per il vostro spazio.
Appendete delle lanterne o delle luci fiabesche
Le lanterne o le luci fatate sono ideali per aggiungere un tocco di romanticismo o di magia all’arredamento della terrazza. Appese alle grondaie o agli alberi possono dare allo spazio un’atmosfera incantata. Se utilizzate le lanterne, sceglietele resistenti alle intemperie, in modo che non si spengano con il vento. Per una maggiore sicurezza, utilizzate luci a batteria al posto delle candele.
Insomma, decorare la terrazza non deve essere per forza un progetto costoso e dispendioso in termini di tempo. Con un po’ di creatività, potete trasformare il vostro spazio esterno in una splendida oasi senza spendere una fortuna. Che si tratti di aggiungere dei cuscini luminosi o di illuminare la terrazza per l’intrattenimento serale, queste idee vi ispireranno sicuramente e daranno alla vostra terrazza un miglioramento immediato.