Il trading sul Forex può essere un’attività molto rischiosa e, per poter arginare tali pericoli, è fortunatamente possibile usare alcuni strumenti di tutela come gli ordini Stop Loss e i Take Profit, usati proprio per coprire i rischi, realizzando i tuoi profitti e riducendo al minimo le perdite.
Con la chiama a margine, o margin call, invece, il broker chiuderà automaticamente le tue posizioni a determinati livelli per evitare di perdere più di quanto hai investito. In altre parole, se il valore della tua posizione aperta scende al di sotto di quello coperto dal tuo margine utilizzato, la posizione viene automaticamente chiusa. Dunque, l’importo massimo che puoi perdere su una posizione è sempre limitata all’investimento iniziale del trade.
Tuttavia, non vi è alcun motivo per cui dovresti aspettare fino a quando non si perdi l’intero investimento per chiudere la posizione. Impostando uno stop loss, si assicura che il valore della propria posizione non scenda al di sotto di un certo livello, permettendoti di controllare l’importo massimo che sei disposto a perdere in un trade, senza dover monitorare ogni trade tutto il giorno. Avere alcune operazioni in perdita è inevitabile per qualsiasi trader, e tutto quello che puoi fare è solo limitare i trade perdenti usando stop loss e controllando il rischio.
Di contro, i take profit sono simili agli ordini di stop loss, riferiti però ai profitti. Tali ordini limitati assicurano infatti che una volta che il tuo trade raggiunge un certo livello di profitto, la posizione sarà chiusa e il profitto verrà bloccato. Ricorda che gli ordini Stop e Limit sono strumenti molto semplici e che possono fare la differenza tra una carriera di trading di successo e un grosso buco in tasca!