Un vaccino di GlaxoSmithKline ha mostrato di essere potenzialmente utile per proteggere gli adulti di età compresa tra i 50 e i 59 anni dal virus respiratorio sinciziale in uno studio clinico in fase avanzata.
Stando a quanto afferma l’azienda, i risultati iniziali della sperimentazione suggeriscono che il vaccino di GSK, noto come Arexvy, potrebbe aiutare a proteggere una popolazione più ampia dall’RSV, una malattia che ogni anno causa migliaia di ricoveri e decessi tra gli europei più anziani. Attualmente Arexvy è approvato negli Stati Uniti, in Europa, in Giappone e in altri Paesi per gli adulti dai 60 anni in su.
Una singola dose del farmaco della casa farmaceutica britannica ha suscitato una risposta immunitaria negli adulti di età compresa tra i 50 e i 59 anni che hanno un rischio maggiore di contrarre l’RSV a causa di alcune condizioni mediche sottostanti.
La risposta immunitaria non è stata peggiore di quella osservata negli adulti dai 60 anni in su, ha dichiarato GSK in un comunicato. Un precedente studio in fase avanzata su questa fascia d’età ha riscontrato un’efficacia dell’iniezione pari a circa l’83% nella prevenzione delle malattie del tratto respiratorio inferiore causate dall’RSV. Secondo GSK, anche i dati sulla sicurezza negli adulti di età compresa tra 50 e 59 anni sono coerenti con quelli relativi agli adulti di età pari o superiore a 60 anni.
GSK ha dichiarato che intende presentare i risultati finali dello studio in occasione di una prossima conferenza medica e sottoporli alla pubblicazione su una rivista specializzata. L’azienda ha aggiunto di essere “sulla buona strada” per diventare la prima azienda a presentare i dati su questa fascia d’età alla Food and Drug Administration e ad altri enti regolatori e si aspetta una decisione su una potenziale espansione dell’etichetta nel 2024. “Sottoporremo questi dati alla revisione normativa il più rapidamente possibile, con l’obiettivo di offrire per la prima volta agli adulti di questa fascia d’età l’opzione di un vaccino“, ha dichiarato in un comunicato Tony Wood, Chief Scientific Officer di GSK.
Ricordiamo che Pfizer è l’unica altra azienda con un vaccino contro l’RSV approvato sul mercato. Il vaccino dell’azienda è approvato per gli adulti dai 60 anni in su e per le madri in attesa che possono trasmettere la protezione ai loro feti. Pfizer non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento per sapere se presenterà i propri dati sugli adulti di età compresa tra i 50 e i 59 anni.